La Via del Loto

 

Zazen
 
Zazen è un particolare genere di meditazione, unitamente allo Zen, è come il vero cuore della pratica. Infatti, buddisti di Zen è noto come i "meditazione buddisti" generalmente. Fondamentalmente, zazen è lo studio del Sé.

Il grande Maestro Dogen disse: "Lo studio della Via del Buddha è lo studio del Sé, lo studio del Sé è dimenticare il Sé, e dimenticare il Sé è essere illuminato dalle diecimila cose". Essere illuminato dalle diecimila cose è riconoscere l'unità del Sé e le diecimila cose. Sulla sua personale illuminazione, Buddha stava in meditazione seduta; la pratica dello Zen si rifà alla stessa meditazione seduta. Per 2500 anni la meditazione è stata messa in pratica e tramandata da generazione a generazione; è sicuramente è fra le più grandi cose che sono giunte fino ai giorni nostri. Passata dall'India alla Cina, al Giappone, alle altre parti dell'Asia e poi finalmente in Occidente, è una pratica molto semplice, semplice da facile descrivere e molto facile seguire. Può essere considerata come la base per tutte le altre pratiche orientali.

Noi tendiamo a vedere separatamente corpo, respiro, e mente, ma nello zazen vengono visti insieme come una unica realtà. La prima cosa su cui prestare attenzione nello zazen è la posizione del corpo. Il corpo ha un modo di comunicare esteriormente al mondo ed internamente con il proprio Sé. Dalla posiziona del corpo dipende molto ciò che accade con la mente ed il respiro.

Vari sono comunque i modi di praticare meditazione, fra cui Kinh Hanh, la meditazione camminata, che si pratica sia nello zendo che all'apert, a contatto con la natura, a contatto con la terra
Prendimi per mano.
Cammineremo.
Cammineremo soltanto.
Sarà piacevole camminare insieme,
senza pensare di arrivare da qualche parte.
Cammina in pace.
Cammina nella gioia.
Il nostro è un cammino di pace.
Il nostro è un cammino di gioia.
Poi impariamo
che non c'è un cammino di pace;
camminare è la pace;
non c'è un cammino di gioia;
camminare è la gioia.
Noi camminiamo per noi stessi.
Noi camminiamo per ognuno
sempre mano nella mano.

Thich Nhat Hanh