La Via del Loto

 

Ayurveda
 
 
L'Ayurveda è considerata la scienza più antica e tradizionale i cui primi testi scritti risalgono a più di tremila anni fa.
I principi di base dell'Ayurveda mirano ad un naturale modo di vivere una vita sana. Il termine stesso Ayurveda significa scienza della vita, intesa come stile di vita. Uno stile di vita sano, regolare, in armonia mantiene efficienti le difese immunitarie prevenendo così l'insorgere delle malattie.
Le persone stanno comprendendo come sia difficile sopravvivere nel mondo di oggi senza alcuna malattia. In questo caso l'Ayurveda insegna il modo perfetto di condurre una vita sana ed in armonia.
La conoscenza dell'Ayurveda è divisa in otto parti, conosciuta come Ashtanga Ayurveda. Esse sono: Kaya, Bal, Graha, Urdhwa, Shalya, Dhanstra, Jara, Vrishan.
Secondo il concetto di base dell'Ayurveda il corpo umano può essere classificato in sette tipi di corpo, nelle seguenti combinazioni:

Mono-tipo (vata, pitta o kapha predominante),
Tipi duplici (il vata-pitta, pitta-kapha o, kapha-vata),
Tipi uguali, (vata, pitta e kapha in proporzioni uguali).

Ogni individuo ha una combinazione unica di questi tre Dosha. Capire l'unicità di ogni individuo è il fondamento dell'Ayurveda. Secondo questa scienza tutte le creature umane sono governate da tre principi vitali che regolano e controllano le funzioni biologiche: Vata, Pitta e Kapha. Secondo l'Ayurveda i Dosha sono di importanza vitale perché sono responsabili per la coordinazione, la guida e la direzione di tutte le strutture e sostanze del corpo. La corretta comprensione e conoscenza dei Dosha ci consente la comprensione del funzionamento dell'intelligenza che comanda Dhatus (tessuti di corpo) e Malas (scorie) e dà al corpo la sua capacità funzionale. La teoria dei tre Dosha è la parte fondamentale della scienza ayurvedica, della diagnosi e delle modalità di trattamento.
Le funzioni principali dei tre Dosha sono le seguenti:
tutte le attività di movimento, trasporto ed elettromagnetiche sono controllate da Vata. Pitta invece rappresenta il principio del fuoco e si occupa dei processo di conversione, consumo e tutti i processi di scambi chimici all'interno del corpo. Kapha è il principio di acqua e come tale ogni cellula vivente è governata da lui per compiere la propria funzione. Ognuno dei tre Dosha ha i propri caratteri univoci che sono contrari l'un l'altro così da mantenere l'equilibrio.